Tipi di performers

Ognuno di noi performa, ovvero intraprende azioni nella sua quotidianità. In alcuni casi queste azioni richiedono molta preparazione, un allenamento sia fisico che cognitivo ed talvolta questo porta le persone a vivere alti livelli di stress.

Una performance atletica può far vincere o perdere una partita, o la gara della vita. Un'audizione potrebbe portare ad un cambiamento nella carriera. Una performance in emergenza potrebbe salvare una vita. Chi performa deve portare il talento e le capacità in un'azione per ottenere un successo e mostrare agli altri un se che è diverso da quello quotidiano. (Hays, 2009) . Coloro che performano ad alti livelli devono sopperire a richieste ed, aspettative, dimostrare capacità di coping, gestire il giudizio proprio e degli altri ed affrontare le conseguenze dei propri risultati.
Eccellere ed ottenere risultati sono aspettative tipiche dell'atleta. Spesso, nonostante gli infortuni ed i rischi che alcuni sportivi affrontano, c'è un'aspettativa sia dell'atleta che sociale di riprovarci e di continuare a perseverare nonostante i numerosi sacrifici. La maggior parte degli atleti pensa che le qualità richieste per raggiungere successi siano quelle “dure” come il perfezionismo, la rigidità e l'autodisciplina, la volontà al sacrificio, non considerando che il cervello ha anche bisogno di quelle qualità più “morbide” come la comprensione, la leggerezza e la flessibilità. Un corpo ed una mente rilassati ed alimentati da emozioni positive creano una carica che aumenta la motivazione, la concentrazione, l'ossigenazione dei tessuti ed una maggiore fluidità muscolare. Questo permette di ottimizzare il processo cognitivo di apprendimento e di raggiungere "un'optimal performance"
Sia gli atleti che gli artisti sono appassionati a quello che fanno, sviluppano talento , oltre che attraverso la cultura famigliare durante l'infanzia, soprattutto grazie ad allenamenti molto faticosi e preparazione mentale che gli permette di superare ostacoli fisici ed emotivi. A volte gli artisti possono chiedere aiuto ad un Performance Coach specializzato perché si sono imbattuti in blocchi creativi, perché hanno avuto esperienze negative di vergogna o umiliazione da parte dei fans, dell'allenatore, del pubblico, dei media, oppure perché provano ansia che interferisce con l'ottimizzazione della performance quando si esibiscono sul palco. Alcuni desiderano aumentare la capacità competitiva, la concentrazione, la motivazione oppure imparare a strutturare chiari obiettivi e a rilassare il corpo e la mente. Qualsiasi sia il focus dell'artista, le tecniche di performance expansion rendono possibile liberare il talento interiore potenziando spontaneità, donando inspirazione ed immaginazione, portando la mente oltre il concreto nel creativo.
Essere un coach o un allenatore è una grande opportunità ed una grande responsabilità quando si allena un atleta ed un artista. I coaches sono guide ed allenatori, aiutano a sviluppare abilità e detengono la “chiave” per influenzare positivamente i pensieri, le emozioni e la performance dell'atleta e dell'artista. Gli allenatori Olimpionici vivono un significativo ammontare di pressioni e pertanto hanno bisogno di capacità psicologiche per gestire gli stress. Alcune volte i coach possono far fatica a creare una relazione di fiducia con gli atleti e artisti, o possono non sapere come mantenere alta la motivazione della squadra. A tale proposito, l'approccio di performance expansion ti aiuterà a sviluppare degli obiettivi, apprendere tecniche di rilassamento, abilità organizzative, affrontare le emozioni, i pensieri, lo stile comunicativo e le aspettative dei tuoi atleti ed artisti.
Essere in grado di parlare in pubblico, essere convincenti, persuasivi, trasmettere sicurezza e fiducia, essere ammirati ed approvati, prendere decisioni e creare un teamwork sono caratteristiche necessarie per posizioni lavorative di alta levatura sociale. Quello che rende un “leader o un follower”, quello che crea autorevolezza oppure autorità e di conseguenza raggiungere obiettivi e far si che le persone ci seguano è il risultato di convizioni personali, di come ci vediamo e di come comunichiamo tramite ciò che verbalizziamo ed i nostri comportamenti. Sviluppare competenze comunicative di leadership ed assertività permette di ottenere ruoli e posizioni sociali e politiche di rilievo.
I militari, le autorità e le forze dell'ordine svolgono compiti con alti livelli di rischio per l'incolumità fisica propria e di altre persone. A loro viene richiesto di intervenire con estrema lucidità e responsabilità, di prendere decisioni drastiche in poco tempo, di organizzare interventi operativi su grande scala e di riuscire, nonostante le numerose pressioni, a “staccare la mente” dalle problematiche, a farsi “scivolare di dosso” le preoccupazioni dovendosi riprogrammare ogni giorno. Queste costanti pressioni creano un'usura nella mente ed un rallentamento delle capacità cognitive. A tal proposito sono necessari interventi psicologici mirati di coaching e rielaborazione per decomprimere il carico della performance.
Professionisti dell'ambito sanitario quali medici ed in particolare chirurghi svolgono operazioni che richiedono grande precisione, cordinazione e calma. Questi professionisti gestiscono complicazioni operatorie e post operatorie, a volte si trovano nella condizione di dover comunicare ai famigliari decessi e possono non riuscire a salvare vite. Tutto questo comporta un grande carico emotivo che nel tempo potrebbe creare insicurezza e sfiducia, paura e burnout e far perdere la passione per il proprio lavoro. Performare e sostenere il carico ed il sacrificio rende questi professionisti individui a rischio. A tal proposito sviluppare resilienza, rielaborare, aumentare le strategie di coping, e potenziare le proprie risorse sono interventi fondamentali per mantenere elevati livelli di performance.